Prof.ssa
CARLA AMBROSIO
ESPERIENZE PROFESSIONALI
-
Responsabile
dell’Area Linguaggi nei corsi di specializzazione a carattere
polivalente per portatori di handicap anni 1999/2000 – 2000/2001
presso l’A.N.S.I e l’Università di Potenza – Matera e
docente per le didattiche speciali nonché conduttore-coordinatore di
gruppi-atelier per le suddette didattiche; |
-
Responsabile dell’Area della Professionalità nei corsi
di specializzazione a carattere polivalente per l’insegnamento agli
alunni portatori di handicap anni 1999/2001 presso l’Università di
Bari |
-
Docente e conduttore – coordinatore di gruppi
laboratoriali per le didattiche speciali: apprendimento strutturato
delle abilità sociali, Metodo Frosting, role – playning e modeling,
ecc., presso i corsi di specializzazione, Università di Bari, a
carattere polivalente per l’insegnamento agli alunni diversamente
abili; |
-
Coordinatore delle didattiche speciali e della
modulazione presso la S.M.S. “Giovanni XXIII” Adelfia (Bari); |
-
Docente e coordinatore delle didattiche speciali
integrative nonché tutoraggio e monitoraggio delle suddette didattiche
presso il II Circolo Didattico di Adelfia (Bari); |
-
Cultore della materia presso la cattedra di Pedagogia
Sperimentale dell’Università di Bari; |
-
Collaborazione a ricerche svolte presso la cattedra di
Pedagogia Sperimentale dell’Università di Bari; |
-
Conduzione del T-group su “Didattica della
comunicazione” presso la cattedra di Pedagogia Sperimentale
dell’Università di Bari; |
-
Conduzione del T-group su “Dinamiche relazionali”
presso la cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Bari; |
-
Relatrice e conduttrice di T-group nei corsi formativi
per ludotecari (Comunicazione ecologica); |
-
Trainer nel corso di specializzazione polivalente per
portatore di handicap presso l’A.N.F.A.S.S. di Bari; |
-
Relatrice e conduttrice del T-group su Comunicazione e
dinamiche relazionali presso l’A.Ge.A (Associazione genitori); |
-
Supervisione dei gruppi di auto – aiuto presso l’A.Ge:a; |
-
Consulente e formatore per le didattiche speciali
presso il Centro Servizi ACLI (convenzione ASL BA4) per il recupero e
l’integrazione di minori con disagio psichico e a rischio di devianza; |
-
Consulente e formatore degli operatori presso il EPCPEP
di Conversano per la riabilitazione ed integrazione di adulti con
grave disagio psichico (modeling – apprendimento strutturato attività
sociali); |
-
Relatore e conduttore di T-group nei corsi
post-secondaria su “Comunicazione, Dinamiche relazionali e
negoziazione”; |
-
Coordinatrice, dal 1992 ad oggi del gruppo-salute
(gruppo di docenti su progetti obiettivo prevenzione primaria delle
devianze minorili finanziati dal Provveditorato agli Studi di Bari); |
-
Coordinatrice educativo - didattica del progetto
autonomia finanziato dal Provveditorato agli Studi di Bari e
monitorato, per la sua complessità, dal team I.R.R.S.A.E. Puglia; |
-
Coordinatrice e referente del gruppo H dall’a.s.
1993/94 al 1996/97; |
-
Collaboratrice Vicaria della S.M.S. “Giovanni XXIII”
Adelfia dall’a.s. 1997/98 ad oggi; |
-
Coordinatrice e referente all’orientamento e continuità
negli anni scolastici 93/94, 94/95, 96/97; |
-
Componente del gruppo di ricerca-azione “Pratiche
formative per l’educazione alla legalità”; |
-
Componente del gruppo di ricerca “Handicap e tempo
libero – itinerari turistici personalizzati” coordinata dalla Cattedra
di Pedagogia Sperimentale; |
-
Componente del gruppo di ricerca “Progetto per la
valorizzazione e l’uso del patrimonio ambientale, storico culturale e
turistico della Regione Puglia; |
-
Formatore e relatore in corsi di aggiornamento rivolti
ai docenti di ruolo dei diversi ordini di scuola su problematiche
quali: |
v
la
programmazione
v
l’osservazione
v
la
progettazione
v
la
verifica, la valutazione e il monitoraggio
v
il
curriculum didattico-formativo
v
la
comunicazione verbale
v
la
comunicazione non verbale
v
le
dinamiche relazionali
v
il
burnout nelle professioni d’aiuto
v
l’handicap e lo svantaggio
v
l’educazione alla sessualità
v
la
contrattualità formativa
v
la
logoanalisi nel lavoro gruppale
v
la
modularità
v
la
learning organization
v
la
pedagogia speciale e la didattica;
-
Componente dell’OSSERVATORIO REGIONALE della
Puglia, per la
Scheda di Valutazione dell’alunno della scuola media; |
-
Tutor di rete per l’induction ( anno di formazione dei
neo-assunti) con nomina dell’IRRE Puglia, |
-
Vincitrice della borsa di ricerca EUROPEA per l’INDUCTION
(Agenzia Nazionale INDIRE) anno 2002; |
-
Iscrizione all’albo provinciale per la docenza art.8
dell’O.M. n°169 del 6.05.1996; |
-
Componente del CEDE (Centro Europeo
Dell’Educazione) nucleo ristretto per la regione Puglia, per la
valutazione del servizio professionale degli insegnanti nei diversi
ordini di scuola e dei
percorsi
apprenditivi degli alunni afferenti all’area linguistica; |
-
Funzione-obiettivo a.s. 1999/2000 per il coordinamento
e la valutazione del Piano dell’Offerta Formativa della S.M.S.
“Giovanni XXIII” Adelfia; |
-
Tutor nel corso post-universitario di perfezionamento a
distanza in Comunicazione Educativa e Didattica (Cattedra di Pedagogia
Sperimentale Università di Bari); |
-
Relatore nel corso post-universitario di
perfezionamento in Tecnologie della Comunicazione Formativa (Cattedra
di Pedagogia Sperimentale Università di Bari); |
-
Componente del Team Evaluation (Team di Valutazione e
monitoraggio) presso la Cattedra di Docimologia dell’Università degli
Studi di Bari; |
-
Valutatore, monitoratore e formatore per la valutazione
della Qualità del processo dei P.O.N. dell’I.T.C. Lenoci di Bari; |
-
Responsabile dell’Area dei Linguaggi e docente –
formatore nei corsi di specializzazione a carattere polivalente per
l’integrazione degli alunni portatori di handicap presso l’Università
degli Studi della Basilicata; |
-
Responsabile dell’Area della Professionalità e docente
– formatore nei corsi di specializzazione a carattere polivalente per
l’integrazione degli alunni portatori di handicap presso l’Università
degli Studi di Bari; |
-
Cultore delle materia e insegnamento presso la Cattedra
di Docimologia dell’Università degli Studi di Bari; |
-
Coordinatore di attività laboratoriali extracurricolari
finalizzate alla prevenzione del disagio e della dispersione
scolastica presso la S.M.S. “Giovanni XXIII” di Adelfia; |
-
Pubblicazione del testo DIDATTICA DELLA
COMUNICAZIONE, V.A.Baldassarre.C.A. Ambrosio, Tecom Project,
Ferrara, 1999. |
-
In corso di stampa il testo PEDAGOGIA DELLA
VALUTAZIONE – PRATICHE VALUTATIVE, V.A. Baldassarre-C.A. Ambrosio,
Edizioni dal Sud, Bari, 2002. |
-
Componente del gruppo ristretto dell’IRRE Puglia per il
monitoraggio e la valutazione della formazione docenti neoassunti di
ogni ordine e grado – follow up. |
-
Diploma di laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico e didattico con
voti 110/110 e lode –Università degli Studi di Bari;
-
Vincitrice del concorso scuola elementare 1980/81;
-
Abilitazione scuola materna 1986/87;
-
Vincitrice di concorso scuola materna 1990/1991;
-
Vincitrice di concorso scuola media inferiore 1990/1991 classe di concorso
materie letterarie;
-
Vincitrice di concorso scuola media superiore 1990/1991 classe di concorso
materie letterarie;
-
Diploma di specializzazione a carattere polivalente per portatori di
handicap con voti 30/30;
-
Diploma post-laurea di perfezionamento in “Tecnologie della comunicazione
formativa”;
-
Specializzazione post-laurea di Existenzial counselor;
-
Iscrizione all’albo S.I.L.A.E. Logoanalista esistenziale;
-
Specializzazione post-laurea in Training autogeno di Shoutlz;
-
Formazione per la Valutazione quantitativa presso il CEDE;
-
Formazione per Facilitatori della Comunicazione e Logoanalisti
Esistenziali Frankliani presso la SILAE e il CISPAT di Padova;
-
Formazione per la supervisione delle F.Ob.;
-
Formazione per Tutor di Rete nell’induction.
-
Tutor nel corso post-universtario a distanza in Comunicazione Educativa e
Didattica (Cattedra di Pedagogia Sperimentale Università di Bari);
-
Relatore nel corso post-universitario di perfezionamento in Tecnologie
della Comunicazione Formativa (Cattedra di Pedagogia Sperimentale
Università di Bari);
-
Valutatore e monitoratore dei P.O.N. europei;
-
Tutor di rete per la formazione dei neoassunti;
-
Pubblicazione del testo “DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE”, V.A.
BALDASSARRE, C. AMBROSIO, TECOM PROJECT, Ferrara, 1999;
-
Di
aver insegnato e condotto gruppi di formazione e aggiornamento su
tematiche quali:
“La contrattualittà
formativa tra adulti e ragazzi”
“Il
preadolescente-valori e prospettive per la sua crescita”
“Orientamento
esistenziale l’autorealizzazione”
“Un genitore quasi
perfetto? Star bene con il tu, l’io, il voi”
“Io con l’altro? (per
una educazione alla sessualità dell’adolescente)”
“E’ possibile gestire
i conflitti?”
“Stili cognitivi e
strategie di apprendimento”
“Il clima educativo
in classe”
“L’apprendimento
cooperativo”
“Handicap e
svantaggio”
“Le dinamiche
relazionali nel gruppo: Il bournout professionale”
“Le dinamiche
relazionali nel gruppo: La comunicazione disturbata”
“I nuovi orientamenti
della scuola materna”
“Valutazione e
continuità”
“La valutazione degli
alunni in difficoltà”
“La pedagogia
speciale”
“Energie psichiche”
“La comunicazione non
verbale”
“I linguaggi non
verbali”
“Didattica speciale”
“Valutazione e
monitoraggio”
“Progettazione e
programmazione"
FORMAZIONE SCIENTIFICO –
PROFESSIONALE
-
“Comunicazione – relazione d’aiuto”
-
“Training autogeno di Shoult”
-
“Logoanalisi esistenziale franklliana”
-
“Dal
progetto formativo ai curricoli”
-
“La
tutela dei minori nella scuola e nella società”
-
“La
formazione in servizio per la qualità della scuola”
-
“Educazione e salute” I.R.R.E. PUGLIA
-
“L’
organico funzionale nel processo di costruzione dell’autonomia scolastica
I- II- e III fase” I.R.R.E. PUGLIA
-
“Rinnovare la scuola tra coraggio e continuità” C.I.D.I. BARI
-
“L?insegnamento per moduli” (anche relatore)
-
“Strategie di avvicinamento graduale alla modularizzazione – tecnica del
nominal group”
-
“Osservatorio regionale sulla scheda di valutazione dell’alunno”(96)
-
“Formazione per F.O.” (2000)
-
“La
scuola dell’autonomia”
-
“Il
monitoraggio I.R.R.S.A.E. della sperimentazione dell’autonomia in Puglia”
(a.s. 1998/99)
-
“Stili cognitivi e strategie di apprendimento”
-
“Dalla multiculturalità all’interculturalità” I.R.R.S.A.E. PUGLIA
-
“Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche” (1997/00)
-
“Gruppi di studio e di lavoro L. 104/92” (1997) Provv. agli Studi di Bari
-
“Educazione alla salute” (Provv. agli Studi di Bari) 1997
-
“Piano provinciale: Handicap e svantaggio”
-
“Tecniche e dinamiche della comunicazione”
-
“Attuazione della L.104/92”
-
“Svantaggio socio-culturale, dispersione e continuità”
-
“L’educazione all’immagine”
-
“Pratiche formative per l’educazione alla legalità” (Univ. Bari)
-
“Nuovi Saperi e nuova professionalità docente”
Prof.ssa Carla AMBROSIO
|