[ TESTIMONIANZE | ALBUM | MESSAGGIO DELLA MADRE GENERALE | ...SUI GIORNALI | DOVE SIAMO ]

 

INTERVENTO DEL SINDACO AVV. GIUSEPPE GENTILE

Il Sindaco, avv. Giuseppe Gentile ha iniziato con un ringraziamento per il dono del CROCIFISSO dato dalle Suore all'Amministrazione, in occasione della centenaria presenza in Cassano. Esso è stato affisso sulla parete centrale della Sala Consiliare. Un dono gradito, ha continuato il Sindaco perchè la Croce è simbolo universale di salvezza dell'umanità. Chi governa sa per esperienza personale, quanta croce bisogna portare addosso tutti i giorni, per essere a servizio. Il Crocifisso perciò, è un'effigie su cui fissare lo sguardo per andare avanti nel servizio. Ha ringraziato poi, i genitori e tutti coloro che hanno contribuito al buon esito di queste iniziative che vanno nel segno e nella direzione della memoria.

Dagli interventi, ha detto il Sindaco, potremo conoscere le risultanze delle ricerche fatte sul tema, poiché il radicamento delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, è un radicamento forte; sono cento anni di intensa attività che si è sviluppata a 3600 nei vari settori, ma soprattutto nel settore dell'aiuto ai bisognosi. Pensiamo perciò, con buon fondamento, che le nostre Suore possono rivendicare una sorte di tipicità del loro ruolo sul territorio. Oggi ricordiamo Madre Clelia Merloni, una donna straordinaria che ha molto sofferto nella vita, ma questa sofferenza ha fatto di lei una persona di grande cifra morale e religiosa. E' importante, oggi, sapere ciò che ci lega alle origini, conoscere il passato perché altrimenti saremo dei perfetti ignoranti.

La Scuola Materna "Regina Elena" in Cassano è una presenza forte, una presenza che è stato il fiore all'occhiello dell'educazione in Cassano. Quante generazioni sono passate attraverso le maglie di questa educazione e tutti le devono gratitudine. Oggi ricordiamo i "100 anni" di presenza di queste" amiche" in questo territorio. La loro presenza è contrassegnata da un cammino che accompagna fino alla morte. Infatti una porzione della nostra area cimiteriale è adibita alla ospitalità delle care Apostole del Sacro Cuore di Gesù; quindi i cittadini di Cassano hanno con le Apostole un cordone ombelicale che non si stacca mai e che va dalla nascita, con l'educazione dei più piccoli, fino alla morte C'è un legame fortissimo che ci lega a voi e che dobbiamo tutti saper coltivare con maggiore slancio, con maggiore intensità.

Siamo tutti cresciuti all'insegna di determinati insegnamenti... al fine di coltivare una prospettiva per una società migliore che cresca secondo valori sani, valori positivi.
Sono i bimbi che con la loro fantasia e genuinità ci regalano tanta gioia, tanta tenerezza. Sono le cose migliori che questo mondo riesce ancora a darci. Imparare dai bambini.., per costruire una società fondata, radicata sui valori della pace, della bontà, dell'amore. In un abbraccio ideale stringiamoci nella consapevolezza che solo attraverso quei valori di cui è stata profonda mediatrice ed interprete Madre Clelia Merloni, possiamo avere occasioni di crescita vera, per noi e per le generazioni che ci seguiranno.