[ TESTIMONIANZE | ALBUM | MESSAGGIO DELLA MADRE GENERALE | ...SUI GIORNALI | DOVE SIAMO ]

1° CENTENARIO DI PRESENZA DELLE APOSTOLE DEL S.CUORE DI GESU' IN CASSANO DELLE MURGE

" Il Signore ha compiuto per noi grandi cose"

Chi avrebbe potuto immaginare cento anni fa, che per commemorare la venuta delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, in Cassano delle
Murge, si sarebbe coalizzato tutto il paese per vivere una esperienza così favorevole?
I preparativi per commemorare l'avvenimento sono stati tanti e...piacevolmente estenuanti.
Il 17 Ottobre 2003: benedizione della targa commemorativa voluta dai genitori e situata all'ingresso della Scuola Materna.
Il Rev.do don Valentino ha dato la benedizione di Dio e la Madre Provinciale, Suor Lorenzina Perniola con il signor Sindaco, avv. Giuseppe Gentile hanno scoperto il bellissimo marmo ricordo, che dirà ai posteri tutta la gratitudine per le Suore, dei genitori presenti e passati. La banda di Cassano Murge ha rallegrato questi splendidi momenti con toccanti note e gli occhi di tutti, naturalmente, erano velati da commozione e felicità..
Terminato il momento cornrnemorativo presso la Scuola Materna "Regina Elena", tutti hanno sfilato per le vie del paese, coprendole di manifestini variopinti, riportanti le più bèlle espressioni della nostra venerata ed amata Madre Clelia. La banda seguiva il corteo rallegrato dai bimbi, genitori, amici, suore. I bimbi visibilmente felici, innalzavano al cielo palloncini variopinti. Quale la meta? Raggiungere un grande piazzale, che da questo giorno è denominato,

PIAZZALE MADRE CLELIA MERLONI

Tre bellissime targhe sono state situate nei tre punti strategici del piazzale. Commovente è stato il taglio del nastro tricolore effettuato dal Sindaco, mentre nell'aria volavano le note dell'inno nazionale. Il rev.do Parroco, don Carlo Colasuonno, ha benedetto le targhe e la piazza ed ha rivolto ai presenti parole di compiacimento e di ringraziamento per il lavoro svolto dalle Apostole durante i cento anni trascorsi.
Nello stesso momento si sono innalzati nel cielo, palloncini multicolori, con messaggi di Madre Clelia, che avrebbero raggiunto altri amici ed altri luoghi. Una serie di fuochi di artificio, con liete coreografie hanno portato a tutti, il gioioso annuncio che Madre Clelia è tornata in mezzo al popolo di Cassano delle Murge. Al suono della banda, il corteo ha preso la via del ritorno, verso la sala consiliare, sita accanto alla casa delle suore.
Alle ore 18.00, tutti gli adulti e le moltissime suore presenti, hanno fatto il loro ingresso nella sala consiliare, finemente addobbata a festa. I due fiorai di Cassano: Zeverino e Smaldino, hanno fatto a gara per donare alle suore gli addobbi fIoreali in piazza, nell'aula Consiliare, nel Salone Maria Assunta, nella Cappellina e salone della Mostra, presso la Scuola Materna ed infine nella Parrocchia Santa Maria Assunta.
L'aula Consiliare era colma di persone e alle ore 18.00 si è dato inizio al momento culturale.

INTERVENTI E TESTIMONIANZE

Intervento del Sindaco Avv. Giuseppe Gentile

Intervento di Vito Lionetti Ass. alla Cultura

Intervento della Prof.ssa Bice Leddomade