[ TESTIMONIANZE | ALBUM | MESSAGGIO DELLA MADRE GENERALE | ...SUI GIORNALI | DOVE SIAMO ]

 

INTERVENTO della Superiora Provinciale MADRE LORENZINA PERNIOLA

L'Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, fondato a Viareggio da Madre Clelia Merloni nel 1894, contava 9 anni di vita nel 1903, quando ella destinò le prime Apostole nel Meridione d'Italia. Nel 1898 in seguito a molte richieste da parte di Amministratori, vescovi, famiglie nobili del tempo, Madre Clelia fece un giro per la Puglia e quindi venne anche a Cassano delle Murge, chiamata dall'Amministrazione Comunale dell'epoca presieduta dall'avvocato Diego Laudati Losapio.

Le Suore comunque arrivarono in Cassano cinque anni dopo. L'Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nacque per rispondere ai bisogni sociali del tempo. Le Suore infatti si dedicarono alla cura e all'educazione dei bimbi, delle ragazze orfane, dei giovani, dei malati. Sarebbe certamente bello ed emozionante poter chiamare per nome tutti i bimbi che, in questi 100 anni hanno goduto delle amorevoli cure delle suore che si sono avvicendate in questa Scuola.
Dicono le cronache che le Suore per lunghi anni sono state centro e richiamo per gruppi di giovani ed esse si improvvisavano registe, maestre di coro, animatrici di gruppo. Non mancavano inoltre di dedicarsi all'accoglienza dei poveri offrendo loro, insieme ad una parola incoraggiante, anche un pasto caldo. Contemporaneamente si dedicavano all'educazione dei bimbi della Scuola Materna e delle giovanette che frequentavano il
laboratorio di ricamo. Con il passare degli anni e le trasformazioni sociali, molte cose sono cambiate: le preferenze dei giovani seguono altre strade, ma le Suore sono rimaste come "faro" luminoso per annunciare e testimoniare che i valori veri dell'accoglienza, della verità, della giustizia, della fedeltà non cambiano.

Ora le Suore continuano a dedicarsi alla cura dei bimbi nella Scuola dell 'Infanzia "Regina Elena" coadiuvate dalle insegnanti Loretana e Laura che hanno fatto proprio il nostro carisma e formano con le Suore, una Comunità educante eticamente sana e professionalmente qualificata.
Diceva Madre Cieli a che "l'educazione è opera di amore".
È appunto quest'atmosfera pregnante di amore che si respira nella Scuola dell'Infanzia "Regina Elena". Ne deriva logicamente che in tale rassicurante ambiente educativo, i bimbi si sentono sereni e vivono la loro infanzia in maniera piena e gioiosa. La Scuola dell 'Infanzia "Regina Elena" è ben inserita nel contesto sociale di Cassano e al riguardo, credo, parlino i fatti.
Intanto, sento il dovere di dire "grazie" al sindaco avv. Giuseppe Gentile e a tutti gli Amministratori Comunali perché continuano a volere l'esistenza di questa scuola. In questo modo permettono a noi Apostole di essere presenti tra la gente di Cassano che con le suore ha condiviso storia, difficoltà,conquiste e passaggi d'epoca.

Un grazie caloroso perciò, va al popolo di Cassano che con incondizionata fiducia ha affidato e continua ad affidare all'azione educativa delle Apostole, il loro tesoro più fragile e prezioso, i piccoli bimbi che si aprono alla vita. La speranza di noi Apostole si nutre del desiderio che anche oggi, alcune giovani affascinate dall'ideale di Madre Clelia abbiano il coraggio di fare scelte coraggiose, mettendosi al servizio del Signore continuando, così, l'affascinante storia di fedeltà che per 100 anni le Apostole, con estrema dedizione ed amore hanno scritto insieme alla meravigliosa gente di Cassano.