( chi siamo | calendario | la scuola | album | iscrizioni | pof | area riservata | GESTIONE PERSONALE DIPENDENTE)

SCUOLA MATERNA PARITARIA
CATERINA VOLPICELLI

VIA REGINA MARGHERITA, 42
- 70022 - ALTAMURA (BA)
Tel.080.31.41.141/Fax 080.31.41.141
Info: c.volpicelli@libero.it - volpicelli@scuoledinfanzia.it
Codice Meccanografico: BA1A063009

LA NOSTRA SCUOLA

La Scuola Materna “Caterina Volpicelli”, sita in Altamura in viale Regina Margherita n. 42, fu istituita nel 1912 dalle Ancelle del Sacro Cuore, Congregazione Religiosa fondata dalla Beata Caterina Volpicelli.

L’Istituto è ente Giuridico riconosciuto con R.D. dell’11 gennaio 1934 ed ha sede legale in Napoli, Largo Caterina Volpicelli n. 7.

La Scuola Materna è sorta con finalità educative ed apostoliche.

Attualmente accoglie 32 bambini distribuiti in due sezioni formate per fasce d’età.

Il contesto territoriale è socialmente e culturalmente discreto.

Presentazione dell’Istituto

Le ANCELLE DEL S. CUORE sono una Famiglia Religiosa fondata nel 1867 da Caterina Volpicelli, nobildonna di origine napoletana. Il loro arrivo ad Altamura risale al 1912 su sollecitazione della signorina Teresa Turco. Subito, le Ancelle fecero sentire la loro presenza attraverso una intensa attività socio – culturale in ambito ecclesiastico e cittadino.

Fedeli al loro carisma fondazionale istituirono una Scuola Materna, corsi di cultura generale per le giovani di alto ceto prive di istruzione scolastica, una scuola di ricamo, un convitto per le “normaliste” (studentesse della Scuola Normale di Stato corrispondente all’Istituto Magistrale), un Educando per ragazze del territorio.

Rispondendo alla pressante domanda che veniva dagli ambienti cittadini, nel 1954 fu istituito un Istituto Magistrale e nel 1964 una Scuola Magistrale sotto la direzione delle Ancelle, entrambi legalmente riconosciuti con i rispettivi DD. MM. 18/05/1957 e 23/05/1964.

L’esigenza di riforma dei Piani di Studio e di rinnovamento della didattica non trovarono insensibili le Ancelle che chiesero ed ottennero nel 1992 di avviare la Sperimentazione, trasformando l’Istituto Magistrale nell’attuale Liceo Pedagogico.
Della incisiva azione educativa e culturale, svolta dalla Scuola Materna e Superiore da loro diretta, sono testimonianza le migliaia di persone altamente qualificate, cristianamente educate, culturalmente e professionalmente preparate.

Maestre e Docenti che hanno svolto e svolgono la loro attività didattica nelle Scuole di Stato, ispirandosi ai valori umani, religiosi e culturali cui sono state educate dalle Ancelle.