Scuole D'Infanzia

F.I.S.M. - BARI e LECCE

IN COLLABORAZIONE CON GLI UFFICI SCUOLA DIOCESANI
PERCORSO FORMATIVO

PER ACQUISIRE L'IDONEITÀ DA PARTE DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA PARITARIE FISM

L'itinerario formativo è strutturato in TRE FASI che si svolgeranno negli anni 2005/07.

I^FASE: Corso di formazione mirante a introdurre le tematiche specificatamente teologico — religiose e a confrontarsi in merito alla Riforma della scuola e le relative implicazioni didattiche;

I^ FASE

Il corso intende offrire soprattutto elementi di riflessione e alcuni contenuti di lavoro che richiedono poi un maggior approfondimento personale attraverso i testi di riferimento.

Nel primo incontro si intende approfondire in particolar modo la centralità del bambino, i suoi bisogni (di spiritualità, di dar significato…) e le sue domande di senso utilizzando in particolar modo il catechismo dei bambini che è da considerare un testo fondamentale anche nella seconda fase, quella valutativa del corso.

Nel secondo e terzo incontro si dovrebbero approfondire le tematiche contenutistiche: le sacre scritture, la figura di Gesù e la chiesa facendo riferimento ai due testi indicati nello schema sopra (“Catechismo della Chiesa Cattolica – Compendio, presentato da Papa Benedetto XVI nel mese di Giugno e “incontro alla Bibbia” – breve introduzione alla sacra scrittura).

Il quarto incontro ha l'obiettivo di attivare riflessioni e soprattutto domande ed esercitazioni pratiche sui temi affrontati nelle relazioni e nei testi indicati.

Si affrontano specificamente gli aspetti pedagogici, didattici e psicologici riferentisi alla fascia d'età 2/3-5 anni della scuola dell'infanzia e alla Riforma della scuola: la cultura religiosa come parte integrante del Piano Personalizzato delle attività educative; l'IRC nel quadro e di fronte alla “sfida” della riforma scolastica (gli OSA, la valutazione, il portfolio, ecc); ipotesi di formulazione e sviluppo delle Unità di apprendimento. È la parte del corso dedicata specialmente alla specificità dell'Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell'infanzia cattolica nel quadro della riforma e nel contesto pastorale delle parrocchie e della Comunità diocesana.

Sedi del corso con relativo calendario

II^FASE: Un esame scritto aprile 2006 sui contenuti specifici della religione cattolica (tre testi di riferimento) svolgimento a distanza

II^ FASE (PRIMAVERA 2006)

E' prevista una prova scritta mirante a verificare con i corsisti le competenze acquisite sia durante il corso residenziale sia attraverso lo studio personale sui testi di riferimento indicati durante il corso stesso.

III^FASE: Un tutorato durante tutto l'anno scolastico 2006/07. L'équipe dei tutors è costituito dal responsabile Ufficio Scuola Diocesano coadiuvato da tre coordinatrici educative e didattiche, scelte nell'ambito delle Scuole di Infanzia Fism, per ogni Diocesi.

III^ FASE (a.s. 2006/07)

Si vuole porre l'attenzione più specificamente all'operato concreto sia riferendosi alla parte direttamente contenutistica (vedasi il tutorato in itinere fatto con i gruppi) sia alla parte più strettamente metodologica (vedasi il primo e l'ultimo incontro).

Dettagli percorso formativo